Chiusura
Vedi tutti

37 km - Dislivello 1.400mt

Tappa 19

Cortina d'Ampezzo -

Tre Cime di Lavaredo

Venerdì 26  Maggio 2023 37km Dislivello 1.400mt
Tappa adatta a: Ciclisti Intermedi

Ritirati: 0

Ordine di arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

CORTINA D'AMPEZZO

Gastronomia

Cortina è una delle capitali della gastronomia alpina. Qui la cucina italiana si mescola con le tradizioni tirolesi e gli elementi locali.
Cortina ha molti ristoranti tradizionali e altri più innovativi, tra cui due stellati.
Anche i rifugi sono rinomati per l’ottima cucina, come pure i masi che utilizzano di ingredienti locali e sani.

TRE CIME DI LAVAREDO

Panoramica

Auronzo e Misurina si trovano nel sistema delle Dolomiti Settentrionali, con i suoi 78.767 ettari di estensione (53.586 di area cuore e 25.181 di area tampone) l’area più estesa tra le nove che costituiscono le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Fanno parte del sistema, condiviso dalle province di Belluno e Bolzano, e delimitato dalle valli Pusteria, di Sesto, Badia, di San Cassiano, del Boite e del Piave, alcuni dei gruppi più celebri delle Alpi: dalle Tre Cime di Lavaredo ai Cadini di Misurina, dal Sorapìss al Monte Cristallo, dalle Marmarole all’Antelao, dalla Croda dei Toni al Popera.

Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità il 26 giugno 2009 dal World Heritage Commitee dell’UNESCO, riunito a Siviglia, per la “serie di paesaggi montani straordinariamente distintivi e di eccezionale bellezza naturale”, “la varietà di forme scultoree” delle “loro cime verticali e pallide”.

Inoltre, questo bene possiede un complesso di valori di importanza internazionale per la scienza, data “la quantità e la concentrazione di formazioni calcaree estremamente varie” e la particolarità geologica.

Nell’agosto del 2009, Auronzo ha ospitato la cerimonia di riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Gastronomia

Quando si fa un viaggio in qualsiasi posto del mondo lo si fa per molteplici motivi: arte, cultura, storia, sport, eventi, paesaggi… ma una delle curiosità più grandi quando si arriva in questi luoghi a noi nuovi è quella di assaporare le tradizioni locali.

Tra i deliziosi piatti tipici della zona non perdete l’occasione di gustare gli Gnocchi all’Auronzana: gnocchi di patate conditi con burro fuso e ricotta affumicata, una vera delizia per il vostro palato!

Tanti gli ambienti dove gustare le prelibatezze cadorine, posti spettacolari immersi nel verde dal paesaggio mozzafiato.

Seguici
sui social
# giroe
official partners
official suppliers