News

Senza categoria

Più chili più bello

Sbagliato: non stiamo parlando dell’aspetto del ciclista, che, come conseguenza della tipica grammomania che coglie prima o poi tutti i rider e li fa impazzire sia per quanto riguarda la bici sia per la loro personale stazza, è piuttosto omologato…
Senza categoria

Bici (quasi) felix

L’autoscatto dell’Italia in bici è firmato dall’Osservatorio Focus2R, la ricerca promossa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente, elaborato dalla società̀ di consulenza Ambiente Italia, presentata oggi a Milano. Da sei anni l’indagine fornisce la più completa…
Senza categoria

Non ci resta che pedalare

Tutti pensano che gli americani siano un popolo razionale; sono invece il più irrazionale dei popoli: così mi spiegava un amico newyorkese qualche anno fa. Ecco, per gli automobilisti è lo stesso. Una scelta che dovrebbe essere totalmente razionale, non…
Senza categoria

Batteria carica, ciclista felice

Per i temerari ciclisti-e, le rigide temperature di questo periodo non aiutano, perché le batterie soffrono il freddo, rendendo le bici più “fragili”. Il gelo non grava soltanto sull’autonomia, riducendola, ma anche sulla velocità di ricarica, che è minore rispetto…
Senza categoria

My e-Life 2

Chi pedala il primo dell’anno pedala tutto l’anno. Dunque fuori la bici, nonostante la nebbiolina della Bassa, le strade umide, il freddo pungente. Non adagiamoci sull’elettrico: batteria non caricata del tutto. Sfidiamola. Interrogo la app Ebikemotion che si connette via…
Senza categoria

Merry Christmas-E

Caro Babbo Natale dei ciclisti,  quest’anno in pianura non c’è la neve e i tuoi pneumatici non correranno il rischio di scivolare, perciò stanotte macinerai i soliti milioni di chilometri per renderci tutti felici, ognuno a modo nostro. C’è chi…
Senza categoria

Vuoi la Porsche? Pedala

La corsa delle case automobilistiche all’elettrico passa anche per le e-bike. Quasi tutti i marchi a quattro ruote, da Jeep a Peugeot (che è l’unica a produrre bici su larga scala), offrono una declinazione del marchio a pedali, e a…
Senza categoria

Dove vanno le città?

Tanti sono i nodi della mobilità del futuro (trasporto su gomma, carburanti pulita e via dicendo), ma certo quello della mobilità urbana è il più difficile da sciogliere. Non si fa che parlare di biciclette, monopattini, piste ciclabili. E poi ti…