Chiusura
Vedi tutti

51,1 km - Dislivello 1900mt

Tappa 14

Levico Terme -

Lavarone

Mercoledì 25  Maggio 2022 51,1km Dislivello 1900mt

Ritirati: 0

ordine
d'arrivo
Ordine di arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

dettaglio salite

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • dettaglio salite
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

arrivo

LAVARONE

Informazioni Turistiche

Quello che colpisce subito di Lavarone e di tutta l’Alpe Cimbra è il paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, fra distese di boschi, malghe immerse in un panorama dai tratti quasi scandinavi, ma con il Becco di Filadonna, montagna emblema del luogo, come costante sottofondo. Tre sono i simboli di Lavarone: il suo lago, da anni Bandiera Blu, il Forte della Grande Guerra Belvedere/Gschwent e il Drago Vaia un’opera d’arte di interesse internazionale realizzata da Marco Martalar con 

I piccoli villaggi sparsi di tutta l’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Luserna e Vigolana hanno saputo resistere alla modernità, mantenendo la conformazione di masi di montagna, conservando il segreto delle antiche arti, dei mestieri e dei sapori della tradizione cimbra, da scoprire nei ristoranti chic, nelle romantiche malghe o nei rifugi in quota. Sci e snowboard, escursioni e mountain bike, arrampicata ed equitazione, golf e relax e poi arte e cultura.  Un territorio che offre tantissime motivazioni di vacanza, buona cucina e tradizioni. L’Alpe Cimbra è un territorio dall’emozionante bellezza, per la natura autentica e per le tradizioni e le persone che la popolano.

Gastronomia

Sulla tavola dell’Alpe Cimbra si trovano prodotti genuini e a km 0, frutto della tradizione e del lavoro dei nostri produttori locali. Nella terra delle malghe e del latte appena munto – l’oro bianco dell’Alpe Cimbra -, delle carni lavorate secondo gli antichi dettami, del miele e della melata, degli ortaggi coltivati come mille anni fa, dei dolci della tradizione e della frutta biologica, rivivono i segreti delle dispense di montagna. Gli agricoltori e allevatori dell’Alpe trasferiscono, nell’arte della coltivazione, la passione per la loro terra e il rispetto per la natura. Le nostre eccellenze vanno dal formaggio Vézzena allo speck profumato dal 1898, dai formaggi di capra allo strudel, dai piccoli frutti alle pere e castagne della Vigolana, dal miele al porro di Nosellari…  fino alla magia delle uova arcobaleno! Ma i veri protagonisti sono proprio i produttori dell’Alpe che con il frutto del loro lavoro e della loro professionalità che dedicano la loro vita alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema alpino prestando attenzione alle tecniche usate nell’allevamento e nell’agricoltura di montagna. Difficile resistere alle tentazioni, quando sono genuine! E in fondo quello che conta, oltre l’amicizia e il piacere di stare in compagnia, è il gusto che solo i prodotti tipici della tradizione sanno offrire.

Bevande

Anche nei calici si può gustare il profumo autentico dell’Alpe Cimbra. Dalla grappa alla birra, dai succi agli infusi di frutta, l’autenticità della nostra montagna è tutta da bere!

Le numerose Aziende Agricole della zona sono specializzate nella raccolta di piccoli frutti, dove la frutta viene lavorata “come si faceva una volta”, per conservarla nel tempo preservandone sapore e qualità. La bravura dei nostri produttori sta proprio nell’utilizzare tecniche tradizionali per ottenere un succo naturale e genuino di mela e di pera. Ma, oltre ai succhi abbiamo altre eccellenze locali tra cui birra, vino, grappa e rum. Il pluripremiato birrificio artigianale Barbaforte si trova a Folgaria. Utilizzando prodotti di prima qualità e scegliendo accuratamente l’acqua, e con l’aggiunta del luppolo – mai filtrando, mai pastorizzando – dà vita a una birra piena di profumi ed aromi complessi che sa di montagna.

Sull’Altopiano della Vigolana troviamo la Distilleria Bailoni che produce grappe dal 1953, nata dall’idea di tre fratelli, che, grazie alla cura per la loro terra, curano con dinamismo la coltivazione e la raccolta di uve pregiate e danno vita ad una grappa trentina ricca di aromaticità e leggerezza. Oltre alla grappa abbiamo anche il vino frizzante fino ad arrivare al Rumtopf sempre nell’Altopiano della Vigolana, un prodotto a base di rum, frutta e zucchero.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers