Chiusura
Vedi tutti

37,2 km - Dislivello 650mt

Tappa 09

Casella -

Genova

Giovedì 19  Maggio 2022 37,2km Dislivello 650mt

Ritirati: 0

ordine
d'arrivo
Ordine di arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

CASELLA

Panoramica

L’origine e lo sviluppo di Casella sono legati alla particolarità del sito geografico: posto nel cuore dell’Appennino Ligure, il borgo sorse nell’ampia piana creata dal fiume Scrivia, che qui allargava il suo letto, formando un vasto bacino.

GENOVA

Informazioni Turistiche

Genova, capoluogo della Liguria, città del Nord-Italia, è un gioiello unico incastonato fra mare e monti.

Oltre ad essere uno dei principali porti sul Mediterraneo, la città – ben collegata a Milano, vicina alle Alpi – nasconde un patrimonio di bellezza tutto da esplorare. Il clima mite è perfetto per una vacanza o un city break da vivere tutto l’anno, tra antichi borghi marinari, parchi, palazzi storici Patrimonio UNESCO, antiche botteghe che conservano i saperi e i sapori di un tempo, una cucina genuina e ricca di tradizione e percorsi di trekking che conducono alla scoperta delle fortificazioni genovesi, immersi nel verde ma sempre con una straordinaria vista mare!

Genova è una città che non ti aspetti, che fa innamorare chi sceglie di scoprirla e che ti resta nel cuore.

Gastronomia

Genova è una città tutta da gustare. La sua tradizione enogastronomica ha radici antiche e rivela il carattere del territorio e l’ingegnosità della sua gente che ha saputo inventare piatti genuini, saporiti e attraenti, utilizzando ingredienti semplici. 

Passeggiando per il centro storico è impossibile resistere alla tentazione di un pezzo di focaccia genovese, una vera delizia per il palato, ideale per uno spuntino in ogni momento della giornata!

All’ora di pranzo è d’obbligo una sosta in una delle antiche sciamadde (il termine deriva da “fiammata” ed identifica l’antica friggitoria di strada con forno a legna), dove assaggiare golose specialità come la farinata, fatta con la farina di ceci e cotta in forno a legna, le acciughe ripiene, i frisceu (gustose frittelle salate fatte di pastella) e le numerose torte di verdura.

All’ora di cena, moltissimi sono i ristoranti dove trascorrere la serata e gustare le specialità della cucina genovese, primo fra tutti il pesto, il re indiscusso della gastronomia locale, che qui ha un sapore unico, anche grazie al basilico genovese D.O.P.

E se dopo averlo provato non potrete più farne a meno, moltissime sono le possibilità di partecipare a corsi e cooking lesson per apprendere tutti i segreti per preparare un pesto da veri genovesi!

La cucina genovese è inoltre ricca di piatti a base di pesce, come il cappon magro, una scenografica e appetitosa insalata di pesce; lo stoccafisso ottimo sia “accomodato” cioè in umido con patate olive e pinoli o in insalata, chiamato brandacujun. E poi le acciughe, preparate in mille modi!

Per concludere in dolcezza, da non perdere la pànera, tipico semifreddo al gusto di caffè e il pandolce genovese, dolce tipico del Natale ma che nelle pasticcerie si può trovare tutto l’anno!

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers