Chiusura
Vedi tutti

58.5 km - Dislivello 300mt

Casalbordino - Francavilla al Mare

Casalbordino -

Francavilla al Mare

Mercoledì 15  Maggio 2024 58.5km Dislivello 300mt
Tappa adatta a: Neofiti

Ritirati: 0

Ordine di arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

partenza / arrivo

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • partenza / arrivo
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

Casalbordino

Panoramica

Casalbordino è un comune Italiano della  provincia Di Chieti  in Abruzzo situata a 200 mt d’altitudine sul mare.
Il suo territorio si estende dal mare alle colline, questa posizione le offre una particolare visuale verso i monti, la Majella e il Gran Sasso, e verso il mare, l’Adriatico.Casalbordino dal 2023, avendo a cuore il benessere e la salute dei cittadini, con i suoi spazi verdi e percorsi certificati curati e riqualificati si è conquistata la Bandiera Azzurra .
Presenta una lunga spiaggia composta da dune ed un mare cristallino, nei mesi tra aprile e maggio è possibile ammirare una fioritura eccezionale lungo il tratturo che costeggia le dune, mentre le colline circostanti sono perfette per escursioni panoramiche tra i vigneti e gli uliveti.
Il centro storico permette una passeggiata tra i vari monumenti artistici, culturali e religiosi.
Casalbordino con il suo mare, il suo centro storico e le delizie culinarie è la destinazione perfetta per coloro che cercano una combinazione di storia, cultura, natura e gastronomia.

Gastronomia

Quando si parla di cucina Casalese non si può non iniziare dalla pasta fresca ed in particolare dai famosissimi “n’droccioloni” . Si tratta di pasta all’uovo lunga, di sezione quadrata realizzata con la chitarra, antico attrezzo utilizzato dalle massaie abruzzesi.
Il Bocconotto ed il Taraluccio con il mosto cotto anch’essi tipici di Casalbordino.
Da assaggiare la pizza “sfujate”, pizza sfogliata con peperoni e alici, e la pizza “scime”, un impasto povero ma sostanzioso, tipico della tradizione contadina.
Per accompagnare queste pietanze i visitatori hanno la possibilità di gustare gli ottimi vini della Cantina sociale “Madonna dei Miracoli” e delle varie cantine private sparse su tutto il territorio.

Punti di interesse

I visitatori saranno conquistati dalla sua storia. Come molte altre città della costa adriatica anche Casalbordino presenta un centro storico che sorge su un colle a circa 6km dalla costa.
Dal viale che collega la Basilica Santuario Madonna dei Miracoli è possibile ammirare la ultracentenaria torre civica, che con i suoi 45 metri d’altezza si erge nel centro abitato.
Adiacente alla torre civica da visitare è l’interno settecentesco della chiesa madre del Santissimo Salvatore.
Il centro storico di struttura medievale, ovvero il “castrum”, accoglie le bellezze del Palazzo Furii, il torrione del XIII sec., e i suoi vicoli caratteristici.

Francavilla al Mare

Panoramica

Francavilla al Mare è una località turistica situata lungo la splendida costa adriatica dell’Abruzzo. Con una storia ricca e affascinante, questa città costiera offre ai visitatori un viaggio attraverso il tempo, immersi in un’atmosfera che coniuga il fascino storico con le bellezze naturali.
Francavilla al Mare è Bandiera Blu 2023. I paesaggi mozzafiato non mancano a Francavilla al Mare, con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata che si estende lungo la costa adriatica. Il mare cristallino offre opportunità di relax e divertimento, mentre le colline circostanti sono perfette per escursioni panoramiche.
Francavilla al Mare è la destinazione perfetta per coloro che cercano una combinazione di storia, cultura, natura e delizie culinarie. Con il suo fascino intramontabile e l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti, questa città costiera incanta i visitatori di ogni parte del mondo.

Gastronomia

Gli amanti della gastronomia avranno l’opportunità di assaporare i deliziosi sapori dell’Abruzzo. La cucina locale di Francavilla al Mare è rinomata per i suoi prodotti tipici: pomodoro a pera d’abruzzo e fragole. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini pregiati della regione, immersi in una tradizione vinicola che affonda le radici nel terreno fertile dell’Abruzzo.

Punti di interesse

I visitatori di Francavilla al Mare saranno affascinati dalla sua storia millenaria, Sorgono a Francavilla diversi edifici storici, situati in tutto il territorio comunale
Tra quelli più significativi:
• Chiesa di Santa Maria Maggiore (San Franco): la chiesa di Santa Maria Maggiore fu costruita nel XV secolo. Ricostruita completamente nel 1948 dopo la distruzione totale della Seconda guerra mondiale, fu progettata da Ludovico Quaroni, ed è costruita su un ampio basamento in pietra sul quale si eleva l’unica navata a forma di ottagono irregolare, con una schiacciata cupola a volta.
• Convento Michetti: il convento dei Frati Minori Osservanti, dedicato a Sant’Antonio di Padova o anche Santa Maria del Gesù, noto come Convento Michetti o anche come “Cenacolo michettiano” o “Cenacolo dannunziano”, è uno dei simboli della città. L’edificio fu eretto nel 1430.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers