Chiusura
Vedi tutti

Treno + bici? accoppiata vincente

14/04/2023

Di ciclovia in ciclovia, si fa l’Italia. Ma negli spostamenti lunghi, inutile pedalare: il modo di spostarsi più green, ma anche più smart, è il treno, che mai come ora è amico della bici e rende il viaggio sostenibile.

Merito dell’attenzione che Trenitalia riserva ai cicloturisti e a tutti coloro che hanno l’esigenza di viaggiare con la propria due ruote a pedali appresso. Non per niente, Trenitalia si è riconfermata come Official Green Carrier del Giro d’Italia e di tutte le Grandi Classiche, a cui si aggiunge la stessa denominazione anche per il Giro-E, che vede la sponsorizzazione della Maglia Verde e la partecipazione diretta di un team Trenitalia: il capitano sarà Sacha Modolo, professionista dal 2010 al 2022 e vincitore di due tappe del Giro d’Italia. Tra i motivi, l’attenzione che Trenitalia dedica al cicloturismo con i nuovi treni del Regionale Rock, Pop e Blues.

Il treno regionale Rock costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili a doppio piano in servizio in Italia, con prestazioni uniche sul mercato in termini di consumo: circa il 30% in meno rispetto ai treni della generazione precedente.

Il Blues invece è un treno ibrido, capace di circolare sia su linee elettrificate che non, grazie all’equipaggiamento con motori di ultima generazione: pantografo per le linee elettrificate, Diesel per quelle non elettrificate e batterie per percorrere l’ultimo miglio nel centro abitato. Tale tecnologia ibrida permette di ridurre del 50% il consumo di carburante, e l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali diesel, offrendo al contempo eccellenti prestazioni anche in termini di comfort e sicurezza.

I treni regionali Pop sono tecnologicamente avanzati, comodi, ecologici e facilmente personalizzabili; sono riciclabili per il 96%, nel loro processo di produzione non sono stati utilizzati solventi o altre sostanze chimiche tossiche e hanno consumi del 30% di energia in meno rispetto ai treni della precedente generazione.

Soprattutto, questi nuovi treni hanno più posti per le bici: i Rock possono ospitare fino a 21 biciclette, i Pop e i Blues fino a 12, a seconda delle diverse configurazioni presenti nelle varie Regioni.

Su tutti i treni di Trenitalia, dal Regionale al Frecciarossa, ogni passeggero può trasportare la propria bicicletta gratuitamente, se ripiegata o smontata.

Le postazioni per le biciclette presenti sui nuovi treni del Regionale sono comode e facilmente accessibili, dotati anche di prese per la ricarica delle e-bike. Nell’ambito delle attività di ispirazione al viaggio leisure, il Regionale di Trenitalia ha prodotto un travelbook, sfogliabile gratuitamente dal sito trenitalia.com, dedicato alle ciclovie raggiungibili comodamente in treno.

Lo stesso livello di attenzione per chi si sposta in bici caratterizza anche l’Intercity, che offre 600 posti bici al giorno su 100 collegamenti. All’interno degli Intercity, nella carrozza 3, sono presenti 6 posti bici e 2 punti di ricarica per le e-bike, dove è possibile agganciare la propria bicicletta in modo verticale. Il servizio è prenotabile e se la bici è pieghevole il trasporto è gratuito.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers