Chiusura
Vedi tutti

Toyota e Special Olympics: al Giro d’Italia 2025 trionfa l’inclusione

23/05/2025

Il ciclismo è bello anche quando non ci sono montagne da scalare. Il Giro-E Enel, nella tappa 9, è stato protagonista di un viaggio nella Bassa di una sessantina di chilometri piatti piatti, durante i quali la bellezza stava tutta nel contorno, nei luoghi, nella suggestione. Da Reggio Emilia a Viadana, per un omaggio a Don Camillo, al Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, a quell’Italia bella e povera e nebbiosa del Novecento, ai film con Fernandel e Gino Cervi, a Brescello e naturalmente alla Grande Madre Po, come la chiamava un altro dei giganti di quest’angolo di mondo (appena più su: Pavia), Gianni Brera, visto che il traguardo della corsa era sulle rive del grande fiume, a Oglio Po.

La capitana influencer

Ma in quella tappa c’era una poesia in più. Con il team di Toyota, da sette anni Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia, c’erano gli atleti con disabilità intellettive di Special Olympics, che hanno partecipato a una tappa del Giro-E, pedalando accanto alla capitana Elisa Scarlatta. «Sono dei ragazzi magnifici, non si lamentano mai, ringraziano mille volte… ogni volta che finisco la giornata con loro ho un’emozione dentro che mi vengono i brividi solo a ripensarci», ammette Elisa, influencer che sui social racconta il ciclismo, niente gare, solo il piacere di stare in bicicletta, al Giro-E fin dalla prima edizione. «Siamo cresciuti assieme. Sette anni fa io avevo 50mila follower, oggi ho superato i 170mila, e il Giro-E è diventato un evento pazzesco, con un gruppo che non ha niente da invidiare a quello di un Grande Giro. Sono grata a Toyota per avere voluto come capitano una donna, perché l’80 per cento delle squadre qui hanno capitani uomini. L’inclusione è molto importante».

«Siamo entusiasti che per il terzo anno consecutivo Special Olympics abbia accettato la sfida e rappresentato il Team Toyota al Giro-E con i suoi atleti», dice Alberto Santilli, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, che ha supportato la squadra durante la tappa con la sua full electric bZ4X, il primo SUV BEV del marchio giapponese. «È un appuntamento che ci permette di ribadire come lo sport sia uno strumento potente per promuovere una società inclusiva, in cui tutte le persone possano essere apprezzate per le proprie capacità, sentirsi libere di esprimersi senza pregiudizi e ricevere le giuste opportunità per crescere e migliorarsi ogni giorno».

Start your impossible

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del programma globale “Start Your Impossible”, lanciato dal Gruppo Toyota nel 2017, e delle partnership avviate con i Comitati, Paralimpici e con Special Olympics a livello internazionale. Il progetto vuole ispirare le persone a superare i propri limiti, riconoscendo nella diversità una fonte di arricchimento personale e collettivo.

La collaborazione tra Toyota e Special Olympics, iniziata a livello europeo nel 2020 nell’ambito di un accordo globale, si fonda su valori condivisi di inclusione, rispetto e gioia dello sport. Special Olympics è un movimento globale che offre a bambini e adulti con disabilità intellettive opportunità di allenamento e competizione in numerose discipline sportive. Ha quasi quattro milioni di atleti e partner in oltre 200 Paesi, supportati da più di un milione di allenatori e volontari.

«Siamo estremamente orgogliosi di avere al nostro fianco Toyota, un partner che ci sostiene nel veicolare, con impegno e convinzione, un forte messaggio di inclusione attraverso lo sport», aggiunge Alessandra Palazzotti, direttore nazionale Special Olympics Italia. «Uno strumento meraviglioso per abbattere i pregiudizi e le barriere culturali, in favore di una società più aperta e accogliente».

Al Giro-E, oltre che con il Team, Toyota è presente come sponsor del Cornhole al Green Fun Village by Continental e con il “Punto Zero Emissioni by Toyota”, due totem posizionati in prossimità della partenza e rivestiti di uno speciale tessuto che assorbe sostanze nocive e che verrà analizzato a fine evento.

La casa giapponese è inoltre Official Mobility Partner del Giro-E, al quale fornisce anche una flotta di 20 veicoli elettrificati (tra cui 5 bZ4X, 5 C-HR Plug-in Hybrid e 10 RAV4 Full Hybrid) a supporto della mobilità dell’evento. Il modello 100% elettrico Toyota bZ4X guida il gruppo, portando su strada le sue capacità off-road e la nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli elettrici.

Seguici
sui social
# giroe
title sponsor
official partners
official suppliers