Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del programma globale “Start Your Impossible”, lanciato dal Gruppo Toyota nel 2017, e delle partnership avviate con i Comitati, Paralimpici e con Special Olympics a livello internazionale. Il progetto vuole ispirare le persone a superare i propri limiti, riconoscendo nella diversità una fonte di arricchimento personale e collettivo.
La collaborazione tra Toyota e Special Olympics, iniziata a livello europeo nel 2020 nell’ambito di un accordo globale, si fonda su valori condivisi di inclusione, rispetto e gioia dello sport. Special Olympics è un movimento globale che offre a bambini e adulti con disabilità intellettive opportunità di allenamento e competizione in numerose discipline sportive. Ha quasi quattro milioni di atleti e partner in oltre 200 Paesi, supportati da più di un milione di allenatori e volontari.
«Siamo estremamente orgogliosi di avere al nostro fianco Toyota, un partner che ci sostiene nel veicolare, con impegno e convinzione, un forte messaggio di inclusione attraverso lo sport», aggiunge Alessandra Palazzotti, direttore nazionale Special Olympics Italia. «Uno strumento meraviglioso per abbattere i pregiudizi e le barriere culturali, in favore di una società più aperta e accogliente».
Al Giro-E, oltre che con il Team, Toyota è presente come sponsor del Cornhole al Green Fun Village by Continental e con il “Punto Zero Emissioni by Toyota”, due totem posizionati in prossimità della partenza e rivestiti di uno speciale tessuto che assorbe sostanze nocive e che verrà analizzato a fine evento.
La casa giapponese è inoltre Official Mobility Partner del Giro-E, al quale fornisce anche una flotta di 20 veicoli elettrificati (tra cui 5 bZ4X, 5 C-HR Plug-in Hybrid e 10 RAV4 Full Hybrid) a supporto della mobilità dell’evento. Il modello 100% elettrico Toyota bZ4X guida il gruppo, portando su strada le sue capacità off-road e la nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli elettrici.