Toyota a tutto elettrico
Official car e Official team del Giro-E Enel X Way, protagonista del Green Fun Village Continental. Toyota continua ad impegnarsi al fianco del ciclismo. E a farlo in “modalità” elettrica, dimostrando così il suo impegno per un futuro sostenibile e privo di emissioni.
Una grande novità sta per arrivare: per la prima volta nella storia del Giro-E, le auto ufficiali Toyota saranno completamente elettriche. L’azienda metterà infatti in campo cinque veicoli bZ4X, portabandiera della strategia “Let’s Go Beyond” e primo modello della gamma bZ di vetture 100% elettriche Toyota. Disponibile con trazione anteriore (un motore da 204 CV sull’asse anteriore) e integrale (due motori da 109 CV, uno per asse), ha un’autonomia fino a 516 chilometri (ciclo WLTP, versione 2WD). Le batterie a litio, parte integrate della piattaforma, sono garantite per il 70% di efficienza residua a 10 anni o un milione di chilometri. Innovativo, efficiente e con un design dinamico che sposta ancora più avanti il concetto di SUV, il nuovo Toyota bZ4X cento per cento elettrico sarà protagonista sulle impegnative salite del Giro, accettando la sfida di partecipare a un Grande Giro in modalità totalmente elettrica.
E non è tutto. Presso il Green Fun Village Continental, nelle città di partenza, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire in anteprima nazionale l’iconica Prius Plug-in. La Prius è la vettura ibrida più venduta nella storia, con oltre 5 milioni di esemplari diffusi in tutto il mondo dal 1997. La nuova Prius genera oltre 1.000 chilometri all’anno di energia pulita grazie all’opzionale tetto con pannelli solari, che può fornire fino a 8 chilometri al giorno in condizioni ottimali.
La nuova Prius Plug-in è dotata del sistema ibrido plug-in di nuova generazione di Toyota, un’evoluzione completa caratterizzata da una maggiore potenza grazie alla nuova batteria ad alta capacità. Un motore elettrico più potente, accoppiato a un propulsore a benzina da due litri, coinvolge i sensi del guidatore con una potenza combinata di 223 CV (164 kW), garantendo un’accelerazione energica e reattiva in soli 6,8 secondi per raggiungere i 100 km/h. Inoltre, offre un’autonomia in modalità completamente elettrica di oltre 80 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km.
Toyota ha una visione ambiziosa per la mobilità del futuro che va oltre la semplice riduzione delle emissioni, puntando al loro completo azzeramento. L’obiettivo delle zero emissioni rappresenta solo una tappa intermedia in un viaggio virtuoso che ci guida verso una società migliore, sostenibile e inclusiva. L’obiettivo è creare un mondo in cui non solo le automobili e gli stabilimenti siano privi di emissioni, ma anche in cui gli spostamenti contribuiscano a rendere il mondo un luogo migliore, consentendo alle persone di muoversi senza barriere, limitazioni e in totale sicurezza.
Un impegno che si concretizza nella visione denominata “Let’s Go beyond”, in base alla quale l’obiettivo delle zero emissioni rappresenta solo una tappa intermedia verso un futuro in cui spostarsi renda il mondo un luogo migliore.
Uno dei pilastri della visione “Let’s go Beyond” è la conferma della leadership di Toyota nell’elettrificazione. Una leadership che si basa su un approccio multi-tecnologico per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un ampio ventaglio di soluzioni, per ridurre concretamente il più possibile e il prima possibile le emissioni di CO2.
Fermi nella convinzione che non ci sia una sola strada e una sola tecnologia per realizzare le zero emissioni all’orizzonte 2035, l’impegno di Toyota continua con la volontà di accelerare la diffusione di soluzioni a zero emissioni, affiancando all’elettrico a batteria, le celle a combustibile alimentate a idrogeno (veicoli FCEV).
Nella strategia “Let’s Go Beyond”, inoltre, il fattore umano e la centralità dell’uomo rispetto alla tecnologia, giocano un ruolo fondamentale. Toyota per questo pone il cliente sempre al centro di ogni sua scelta, con l’obiettivo di offrire le soluzioni elettrificate più efficienti e durevoli, la migliore qualità costruttiva, soluzioni di mobilità che rispondano a tutte le esigenze di utilizzo, oltre che a servizi di connettività avanzata e la certezza di un valore futuro garantito. Il tutto attraverso un’esperienza di acquisto e possesso uniche grazie al nuovo retail concept e la gestione digitalizzata e personalizzata dell’esperienza cliente.
Infine, “Let’s go Beyond” si basa sulle linee di azione già intraprese da tempo e indica l’orizzonte di Toyota nel percorso che la porterà alla trasformazione da “Automotive Company” a “Mobility Company”. Un percorso intrapreso grazie a KINTO: il terzo brand globale del Gruppo Toyota che rivoluziona il mondo della mobilità con servizi inclusivi, digitali e sostenibili.