Chiusura
Vedi tutti

Tappa 4 Lioni – Lago Laceno

09/05/2023

Tappa 4 Lioni – Lago Laceno

Lago Laceno, 9 maggio 2023 – Oggi giornata da Lioni, per i ciclisti elettrici del Giro-E. Che sono scattati da questo comune nel cuore dell’Irpinia e hanno dovuto affrontare 1.250 metri di dislivello positivo in soli 50 chilometri: c’è stato da spingere sui pedali, nonostante i motori.

La tappa Lioni-Lago Laceno

Tappa appenninica che attraversa le montagne lucane con due lunghe salite, compresa quella finale che conduce al Lago Laceno, dove si trova il traguardo. Il Giro-E si innesta sul percorso del Giro (i pro salgono la bellezza di 3.500 metri di dislivello positivo, oggi!) al chilometro 19, dopo avere già scollinato Sant’Angelo dei Lombardi. Da quel momento, un continuo saliscendi caratterizzato da innumerevoli curve e pendenze abbastanza costanti attorno al 5-6%. La salita finale di Colle Molella è dura: 9,9 km al 6%; dopo l’attraversamento di Bagnoli Irpino si affrontano alcuni chilometri con tornanti con pendenze attorno al 10% e punte del 12%. La salita termina a tre chilometri dall’arrivo: questi ultimi che si dipanano attorno al Lago Laceno in discesa o pianeggianti in ampia curva.

La città di partenza della quarta tappa è, come detto, Lioni. Si trova sui passi della Via Appia, circondata da aree rustiche e costruzioni rurali. Un paradiso per chi ama la natura e l’attività sportiva all’aria aperta. Da vedere, l’antico mulino ad acqua La Cascata, dell’Ottocento e attivo fino agli anni Venti del secolo scorso, vari resti di antiche cinte murarie, la Chiesta della SS Annunziata risalente al Cinquecento. Se pianificate una gita, il 17 agosto c’è il concerto di San Rocco, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, tra gli eventi più attesi dalla comunità lionese. Lasciatevi tentare dalle prelibatezze della zona: la famosissima mozzarella di Lioni a forma di treccia, il caciocavallo silano o quello irpino di grotta, soppressate e salsicce, poi i cavatelli e i maccaronari preparati a mano e il torrone in chiusura. Nutritevi con fiducia, tanto le bici hanno ormai il motore.

Il personaggio del giorno – Michele D’Attanasio

È uno dei più apprezzati direttori della fotografia italiani, vincitore di due David di Donatello, con Veloce come il vento (2017) di Matteo Rovere e Freaks Out (2022) di Gabriele Mainetti. Ha pedalato due tappe or sono (la Chieti-San Salvo: la tappa di casa, essendo di Pescara), nel team Italia.it, lo stesso giorno di Massimiliano Ossini.

Sono un grande appassionato di ciclismo e di sport”, racconta Michele. “Vado al lavoro in bici, che è una bellissima cosa. In tante città c’è un incentivo per addirittura chi va a lavorare in bici. Io vado sul set sempre in bici, a Roma, a meno che sia fuori del raccordo anulare. Roma è una città così piena di traffico, che se anche soltanto un ventesimo dei romani andassero al lavoro in bici, cominceremmo a risolvere il problema”.

BiciScuola

Il progetto di edutainment, giunto alla sua 22esima edizione, coinvolge in particolare i bambini delle scuole primarie di primo grado (6-10 anni) situate nelle località attraversate da Giro d’Italia e Giro-E, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile. A oggi, sono stati coinvolti un totale di 1 milione e 660 mila ragazzi. Dal 4 al 28 maggio 2023 sono attese 2400 classi.

Premiate oggi le seguenti classi vincitrici:

VENOSA: classe 4^B, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Venosa (PZ)
LIONI (GIRO-E): classe 4^B, Scuola Primaria Capocci di Lioni (AV)
LAGO LACENO: classe 1^A , Scuola Primaria Capoluogo di Bagnoli Irpino (AV)

Clicca qui per scoprire le classifiche del Giro-E.

Appuntamento a domani per la tappa numero 5, Eboli – Salerno.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers