Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana: “Il governo siciliano scommette da sempre, con convinzione, sul binomio sport e turismo. Con il Giro di Sicilia, che parte proprio oggi, il Giro d’Italia e il Giro-E, la primavera è, a pieno titolo, la stagione del grande ciclismo nell’Isola. I tre grandi eventi di livello internazionale, fortemente voluti e realizzati con la collaborazione di RCS Sport, oltre a richiamare tantissimi appassionati costituiscono occasioni uniche per ritorno di immagine e promozione turistica. Grazie a queste manifestazioni valorizziamo ulteriormente piccoli e grandi centri della Sicilia, facendo apprezzare la nostra regione in tutto il mondo e, spesso, dando la possibilità di scoprire letteralmente le località meno note. Continuiamo, riscontrando un gradimento sempre maggiore, a proporre all’attenzione del grande pubblico le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di questa terra, ricca di ‘tesori’ custoditi tra il mare e le aree interne, dando impulso all’economia turistica e al suo indotto”.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “Un percorso fantastico e la Grande Partenza del Giro-E dalla Sicilia per la terzo volta: è un’edizione speciale, quella del 2022, che da un lato testimonia il rapporto tra RCS Sport e Regione Siciliana e dall’altro ribadisce l’importanza dello sport come mezzo di comunicazione per esaltare il territorio. Senza dimenticare il nostro impegno per la tutela del Pianeta, che si traduce nella settima edizione di Ride Green, un progetto di grande importanza per tutto il nostro Gruppo e che vuole trasferire cultura sostenibile”.
Manlio Messina, Assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana: “Anche il Giro-E testimonia l’attenzione del governo Musumeci allo sviluppo di nuovi segmenti turistici. La Sicilia si candida a essere un paradiso per tutti i ciclisti, non solo per gli atleti delle competizioni agonistiche che danno alla nostra Isola la ribalta dei grandi palcoscenici internazionali. Ci proponiamo come terra da esplorare, ricca di luoghi da scoprire pedalando tra mare e montagna, magari proprio in sella a biciclette a pedalata assistita, mezzi che si addicono perfettamente alla scoperta del nostro variegato e sorprendente territorio con le sue tradizioni, le sue specialità culinarie e le sue unicità. Il turismo sportivo è un ambito in cui crediamo profondamente. Lavoriamo per rendere ‘l’Universo Sicilia’ sempre più attrattivo!”.
Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia: “Il Giro-E è un esempio vincente per il Paese perché porta sul territorio i valori della competizione sportiva e della sostenibilità, un binomio che ci ha spinto 4 anni fa a intraprendere questo viaggio al fianco della manifestazione. Oggi rinnoviamo la nostra collaborazione perché vogliamo far conoscere alle persone, lungo tutto il percorso della gara, l’impegno di Enel X nello sviluppo di soluzioni e servizi di efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi, in ambito pubblico, business e domestico”.
Giorgio Palmucci, presidente ENIT: “Recuperare e cogliere le tradizioni in modo capillare fin nel profondo del tessuto connettivo della Penisola. Una strategia di sviluppo che finalizza la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro Paese un circuito di straordinarietà diffuse. Il cicloturismo, con la sua eco che viene da lontano è imprescindibile nella crescita degli anni futuri. L’Italia turistica che investe sulla sostenibilità non può mancare ad un appuntamento così cruciale, storico e opinion marker come il Giro Italia anche nella formula partecipata del Giro E che valorizza i territori e la loro conoscenza slow. ENIT sostiene i valori e la promozione del cicloturismo ed invoglia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’Italia dalla prospettiva appagante della bici. I visitatori dai Paesi di Prossimità e dagli Usa hanno già dimostrato negli anni di prediligere la Penisola dalla visuale “dal sellino”. Con la pandemia si è rafforzato un approccio naturalistico e active al viaggio ed è in crescita la vendita dei pacchetti turistici dedicati al bike in Italia. Pedalare diventa quasi una forma simbolica di reazione positiva e vincente agli accadimenti di questi anni e alla contingenza attuale, per andare e guardare avanti”.
Roberta Garibaldi, Amministratore Delegato ENIT: “La partnership con i grandi eventi sportivi è uno strumento importante per il marketing dell’Italia. Questo vale in particolare per eventi come il Giro d’Italia che sono un pezzo della nostra identità nazionale: un evento che valorizza i territori e che è in grado di parlare a pubblici per noi particolarmente interessanti. Vogliamo infatti lavorare sul cicloturismo e su tutti quei turismi slow in grado di valorizzare i luoghi meno conosciuti e l’Italia più interna. Si tratta infatti di un evento in grado di produrre importanti impatti in termini di visibilità dei territori ospitanti, grazie all’evento reach dei broadcaster internazionali. Insieme al Giro d’Italia possiamo costruire un messaggio unico e coerente per raccontare un Paese fondato sulla pluralità e sull’apertura dei suoi paesaggi, delle sue culture e delle sue persone, in cui fare sport in un ambiente unico è una esperienza per tutti”.
Roberto Salvador, Direttore del Giro-E: “La partenza del Giro-E 2022 sarà all’insegna della Sicilia. La città metropolitana di Catania ospiterà l’evento di presentazione dei team nel centro cittadino, il 9 maggio, mentre la partenza della prima tappa sarà da Adrano il 10, e tutto questo nel contesto del primo appuntamento con EXPO-E. Il rapporto con il territorio è divenuto di edizione in edizione sempre più stretto. Quest’anno le città di partenza saranno ancora più coinvolte, perché abbiamo creato un contest a cui possono partecipare i residenti tramite un’applicazione che valuterà la sostenibilità dei loro spostamenti, all’insegna di un Giro-E sempre più green”.
I PARTNER
Enel X Title sponsor e Maglia Viola; ENIT Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Intimissimi Uomo Maglia Bianca; Ente Turismo Sloveno Maglia Pistacchio; ACI Maglia Rossa; Toyota Official Car Sponsor; Tissot Official Time Keeper; Yamaha Official Scooter Partner; NamedSport Official Nutrition Sponsor; Lauretana Official Water Partner; Bianchi Official E-Bike Partner; Castelli Official Jersey Partner; Shimano Official Technical Partner; Astoria Official Wine Partner; Lollo Official Coffee Supplier; Iveco BUS Official Bus Partner; San Gabriel Official Bee.