Chiusura
Vedi tutti

Mettete dei fiori nei vostri pneumatici

12/04/2023

Parafrasando Carver, di cosa parliamo quando parliamo di rivoluzione green? Non di beau geste, ma di piccole, quotidiane abitudini che cambiano e diventano più sostenibili. Di piccoli passi, che producono un grande cambiamento. Di scelte che fanno la differenza.

È la direzione intrapresa da Continental, leader nella produzione di pneumatici e tecnologie per l’automotive. Tra le tante iniziative intraprese, il gruppo tedesco si sta evolvendo verso soluzioni alternative ai materiali derivati dal petrolio. “Abbiamo realizzato Urban Taraxagum, il primo pneumatico al mondo per biciclette con gomma ricavata dalla radice del tarassaco”, spiega Giorgio Cattaneo, Communication manager di Continental Italia. “Da questa pianta si estrae un latte con caratteristiche chimico-fisiche simili a quelle dell’albero della gomma, ma con il vantaggio che può crescere in vicinanza dei siti produttivi, con una consistente riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni di CO2”.

Già in passato il lattice di tarassaco era usato dall’industria come legante in alternativa al caucciù, sostanza invece difficile da reperire. Oggi, in un’economia dei trasporti volta alla decarbonizzazione, questo materiale si sta riprendendo la sua rivincita. “Il tarassaco è una pianta che non richiede cure eccessive e può essere coltivata nei climi nordeuropei e in terreni poco fertili”, continua Cattaneo. “Può assorbire la crescente richiesta di gomma a livello mondiale senza più la necessità di sacrificare le foreste pluviali per far posto alle piantagioni di caucciù”.

Al progetto Taraxagum è stato assegnato il premio GreenTec Award, come esempio di impegno per l'ambiente e di innovazione. Nel settembre 2021, Continental ha pure presentato la tecnologia ContiRe.Tex. “Questo materiale sostituisce completamente il poliestere convenzionale utilizzato nella costruzione della carcassa dello pneumatico, continua Cattaneo. “Si tratta di un filato ottenuto da poliestere in granuli ricavato da vecchie bottiglie in PET provenienti esclusivamente da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso. Un set di pneumatici standard per autovetture contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie”. Gli pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex sono facilmente riconoscibili dal consumatore: “Sul fianco riportano un logo speciale e la dicitura ‘Contains Recycled Material’, così il cliente è coinvolto in modo responsabile nelle sue scelte”.

Proprio per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della sostenibilità e della sicurezza stradale, che caratterizzano la sua visione della mobilità dei prossimi anni, Continental ha deciso di sostenere il Giro-E e di avvalersi di questa piattaforma di comunicazione per diffondere i propri Valori. Avrà un team che partecipa all’intero evento, è sponsor della Maglia Arancio, indossata dal leader della Classifica Speciale, ed è il title sponsor del Giro-E Enel X Way Green Fun Village Continental, che in tutte le città di partenza intratterrà il pubblico e lo informerà sugli sviluppi possibili della mobilità sostenibile. “Le biciclette, specie quelle a pedalata assistita, coniugano alla perfezione sostenibilità e tecnologia e rappresentano una delle alternative più competitive al bisogno di spostarsi e al desiderio di vicinanza e contatto con la natura e con le meraviglie del nostro territorio”, precisa Giorgio Cattaneo. “Il supporto al Giro-E rappresenta per noi un’occasione importante per sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale e della coesistenza di mezzi di tipologia diversa che caratterizzano il panorama della mobilità e che richiedono molta attenzione e sensibilità da parte di tutti. Oltre a tutto questo, il Giro-E è un perfetto mix di esperienza coinvolgente e di passione, e una piattaforma di comunicazione efficace per dare visibilità ai Valori di Continental e alla sua visione del futuro”. All’interno del Green Fun Village Continental, novità dell’edizione 2023 del Giro-E, atleti e visitatori saranno coinvolti in iniziative e attività di education, e potranno scoprire i progetti che il Gruppo promuove per una mobilità sostenibile, consapevole e sicura, a partire dagli pneumatici.

L’obiettivo è produrre pneumatici interamente realizzati con materiali sostenibili entro il 2050. E questa sì, che sarà una rivoluzione.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers