Chiusura
Vedi tutti

Il futuro dell’elettrico? Nella ricarica

11/04/2023

Title sponsor del Giro-E, Maglia Blu indossata dal leader della classifica generale (la più importante), un Team che farà tutte le 20 tappe e la presenza come espositore al Green Fun Village. È a tutto tondo la presenza di Enel X Way al Giro “elettrico”. Da cinque anni partner dell’evento organizzato da RCS Sport e dedicato alle bici da corsa a pedalata assistita, il Gruppo Enel quest’anno lo fa attraverso la sua società dedicata alla mobilità elettrica, appunto Enel X Way.
Il partner perfetto per un evento che della mobilità sostenibile è diventato l’ambasciatore, grazie alle bici dal cuore elettrico che consentono ai partecipanti l’unica VIP E-Bike Experience del mondo sulle strade e nei giorni di un Grande Giro, nel caso specifico il Giro d’Italia.

“Da quest’anno avviamo con grande entusiasmo la partnership con Giro-E, una competizione che rappresenta la perfetta integrazione tra lo spirito dello sport e l’attenzione all’ambiente”, spiega Federico Caleno, Responsabile Italia di Enel X Way. “La mobilità elettrica su due ruote si sta diffondendo sempre di più, sia con le bici che con gli scooter e le moto elettriche. Grazie al Giro-E le persone delle diverse regioni potranno avvicinarsi sempre di più a questa realtà, assistendo a uno spettacolo unico e conoscendo da vicino tecnologie e servizi che Enel X Way sta sviluppando per accelerare la crescita della mobilità elettrica nel Paese. Siamo il principale player di infrastrutture di ricarica in Italia, con una rete e una tecnologia in continuo sviluppo che sta portando all’installazione di supercharger, caricatori ad altissima potenza, per fare il pieno di energia in tempi rapidissimi per un’esperienza di viaggio ancora più comoda”.

Enel X Way già oggi ha installato in Italia oltre 18mila punti di ricarica per veicoli elettrici che rappresentano la più ampia rete di ricarica del Paese, ma la corsa per l’elettrificazione, in Italia come nel resto d’Europa, continua. L’obiettivo è rendere ancora più capillare questa rete di infrastrutture, per poter garantire una mobilità elettrica che sia realmente semplice, quotidiana e percorribile.

Oggi Enel X Way gestisce circa 400mila punti di ricarica pubblici e privati in 16 Paesi nel mondo.
Assieme ad un colosso mondiale del settore automotive, ha annunciato il lancio della joint venture paritetica Ewiva con l’obiettivo di accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia, realizzando la più grande e capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC), sulle nostre strade. L’obiettivo è la creazione di un ecosistema completo di mobilità elettrica in Italia. La joint venture prevede punti di ricarica presso 500 sedi entro l’anno, con l’obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025, con potenze tra 100 kW e 350 kW. Un’infrastruttura capillare, sostenibile, alimentata al 100% da energia rinnovabile che permette di viaggiare a zero emissioni e soprattutto senza pensieri, annullando l’ansia da autonomia e liberando il desiderio di spostarsi, lavorare e viaggiare in elettrico.

“La tecnologia che sta portando all’installazione di supercharger, caricatori ad altissima potenza è in continuo sviluppo”, precisa Caleno. “Con l’Emission Saving Tool, per esempio, abbiamo creato uno strumento innovativo che calcola in maniera efficace e incontrovertibile i benefici dell’utilizzo di un veicolo elettrico in termini di CO 2 ma anche di contenimento di inquinamento acustico”.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
official suppliers