Tappa 10

RITROVO DI PARTENZA

 

Rieti

INCOLONNAMENTO

 

11:50

KM 0, VIA UFFICIALE

 

12:00

KM

 

86.3

ARRIVO

 

Foligno

ORARIO DI ARRIVO

 

15:12

Tappa 10 | 17 Maggio 2021 | 86.3 km

Rieti >
Foligno

Rieti

Fondata all’inizio dell’Età del Ferro, la città è conosciuta come “Umbilicus Italiae”, ovvero centro geografico d’Italia. Rieti è stata fin dall’antichità una città importante e fu sede papale. Dopo l’annessione al Regno d’Italia fu aggregata all’Umbria, finché nel 1927 fu istituita la provincia di Rieti passando così nel Lazio.

Luoghi di interesse

Dalle Mura Medievali, alla Cattedrale, al Teatro Vespasiano, alla Rieti Sotterranea, al Ponte Romano con il fiume Velino, ai palazzi storici ed ai Giardini del Vignola che si affacciano su un bellissimo panorama, Rieti è tutta da scoprire.

Enogastronomia

Piatti originali e ricette tradizionali da degustare accompagnate da un buon vino locale, fanno della cucina tipica reatina un’esperienza di gusto da provare. Ingredienti genuini e sapori autentici sono il segreto delle tante prelibatezze tipiche di questa terra.  Cantine a conduzione familiare valorizzano la ricchezza di una terra fertile che si presta alla produzione di vini rossi e bianchi di alta qualità.

Attività su Mobilità Ecosostenibili

Una ciclovia di svariati chilometri tutta intorno alla città ed immersa in una meravigliosa area verde che si affaccia su un bellissimo paesaggio, permette ad ogni turista di scoprire e godere tutte le bellezze di Rieti.

Foligno

ABITANTI: 57000
FONDAZIONE: X secolo a.C.

Enogastronomia

Strangozzi al tartufo, Tagliatelle al castrato, Piccione alla folignate, Trota del Menotre in porchetta, Pizza al formaggio con salame, Lenticchie e Patate rosse di Colfiorito, Rocciata, Olio Extra vergine di oliva di varietà “muraiolo”. VINI:
Grechetto (Bianco), Trebbiano (Bianco), Rosso di Montefalco, Sagrantino di Montefalco (secco, passito).

Luoghi di interesse

Palazzo Trinci (XIV secolo),  Saint Feliciano’s Cathedral (XII-XIX secolo), Benedectine Sassovivo Abbey (XI secolo),  Publishing Museum (Palazzo Orfini, XVI-XVII secolo), Calamita Cosmica di Gino de Dominicis (Contemporary Art ,  church of SS Trinità), Colfiorito Park (Protected naturalistic Area),  Menotre Valley (Pale e Rasiglia )