Senza categoria

GIRO-E TAPPA 4

By 12/05/2021 Maggio 19th, 2021 No Comments

Ti addormenti in Piemonte e ti risvegli in Emilia-Romagna. In realtà non è proprio così, viaggi la sera, a volte la notte. Ma il Giro-E ha lo stesso meccanismo dei Grandi Giri: salta intere fette d’Italia per prendersi il meglio, in termini di salite e paesaggi. Così, per la partenza della tappa numero 4, i ciclisti elettrici sono stati catapultati da Canale a Polinago, dove ha preso il via la seconda tappa a tre stelle di questo Giro-E 2021. Dal barolo al lambrusco, dal tartufo bianco alle tigelle. Sinceramente nessuna deminutio, solo due facce di questo splendido Belpaese dalle mille espressioni e risorse.

È stata una tappa tosta. Meteo incerto fin dall’avvio, nubi basse; poi, negli ultimi 30 chilometri, pioggia a go-go e temperature sui 10 gradi, fino all’arrivo a Sestola. Una tappa da duri, non solo per il meteo ma anche per le caratteristiche del percorso: 85,3 chilometri con 2000 metri di dislivello netti, tra cui spiccavano strappi come il Muro dei matti a Montemolino, 500 metri con pendenza al 22 per cento. Meno male che c’è il motore, hanno pensato in molti del gruppo, tranne forse i capitani, ma non c’è da scommetterci.

Il personaggio del giorno non pedala, ma, se vogliamo, fa di più. È Luigi Ksawery Luca’, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, che oltre a fornire una flotta di 50 vetture al Giro d’Italia e al Giro-E, da vent’anni, da quando comparve la Prius ibrida, è il costruttore automobilistico di riferimento per quanto riguarda la mobilità sostenibile.

“Crediamo nei valori dello sport, perché ci piace darci nuovi limiti e superarli. Fa parte della cultura giapponese: il miglioramento continuo”, dice Luca’. Lo sport incarna questi valori e il nostro legame con lo sport è molto forte. Siamo al terzo anno di partnership con il Giro d’Italia e il Giro-E. La bicicletta rappresenta lo sport per eccellenza, e al contempo è una soluzione di mobilità pulita che va proprio nella nostra direzione, quella di una mobilità sostenibile. Con la Prius vent’anni fa siamo stati i primi a proporre un’auto ibrida. Da allora abbiamo messo in circolazione 16 milioni di batterie e motori elettrici nel mondo. È un record. Oggi vogliamo fare di più, andare oltre lo zero: zero emissioni, zero inquinamento. La nostra ambizione è superare i limiti, fornire soluzioni che portino benessere alla società. Il processo di elettrificazione dell’automobile passa attraverso quattro soluzioni: full hybrid, full hybrid plug-in, elettrico a batteria e idrogeno. Sono soluzioni complementari fra loro. Per garantire l’abbattimento degli inquinanti e la diminuzione dei consumo e della CO2, il full hybrid e il full hybrid plug-in sono soluzioni già oggi direttamente fruibili dal clienti. Le altre hanno bisogno ancora di tempo, ma quando saremo pronti, le zero emissioni diventeranno una realtà”.

LE MAGLIE

Maglia Arancio Leader Classifica Generale – ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
Maglia Viola Leader Classifica Sprint – Emika-E Powers
Maglia Verde-Ride Green Leader Classifica Prova Speciale – Toyota
Maglia Rossa Leader Classifica Regolarità – Trenitalia

Maglia Gialla Leader Classifica Master – ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

Maglia Bianca Leader Classifica Giovani – Toyota